Eid al-Fitr


La festa del Eid al-Fitr è una festa gioiosa, durante il quale  Musulmani, dopo i sacrifici del mese di digiuno, rendono grazie a Dio per averli sostenuti nello sforzo. Durante questa festa  assolvono un altro pilastro dell'Islam che è quella raccolta della zakat, ovvero l'obbligo dell' elemosina  che spetta ai bisognosi.


La festa si celebra la mattina con una preghiera di gruppo e successivamente con visite ai parenti e amici, doni, banchetti, elemosina ai poveri e dolci tradizionali di tutti i tipi.  In questo giorno, i musulmani sono anche incoraggiati a perdonare e dimenticare tutte le differenze con gli altri o animosità che si sono verificati durante l'anno.Niente di veramente può descrivere la fratellanza esemplificato in questo giorno.  Uno di solito spera di trattenere questi sentimenti per tutto il resto dell'anno. Perché lo scopo del Ramadan alla fine é questo e a tale scopo viene commemorato il Eid.


 

 Dopo la preghiera le ragazze si dipingono le mani è un modo per sentirsi molto unite e nello stesso tempo diversi.



Il dolce della festa Eid al Fitr. (Palestina)



Preparazione: 2 kg di farina da mischiare con 400 gr. di burro, due bicchieri di olio di semi di girasole; fare sciogliere il lievito di birra, in acqua tiepida e zucchero per riattivarlo e iniziare a mescolare con attenzione gli ingredienti, aggiungere acqua fino ad ottenere un impasto della consistenza della pastafrolla, quindi lasciarlo lievitare.

Per il ripieno: datteri impastati, pistacchi con miele e noci con miele e cannella e una spolverata di noce moscata. Formare quindi delle piccole palline, facendo il buco per il ripieno. I biscotti ripieni con i datteri in arabo hanno il nome ka'k, quelli ripieni di noci che vengono chiamati  ma'mul.



Infine desidero segnalarvi un bel progetto realizzato da Scuole e Nuove Culture:

Nessun commento:

Questo blog è stato creato per scopi didattici e non commerciali. Le risorse riunite in questo spazio possano evitare ore e ore di ricerca a chi attualmente fatica a trovare materiale utile per le proprie lezioni. Ho cercato scrupolosamente di rispettare i diritti d'autore, ma se mi fosse sfuggito qualcosa e qualcuno fosse contrario alla pubblicazione in questo luogo di quello che considera la sua proprietà intellettuale basta che mi contatti gentilmente perché provvedo alla rimozione di tale contenuto.

Buona navigazione ! astridmastromauro@gmail.com

nickname maestrastrid