Diwali

Festa di Deepavali o Diwali


La Festa del Diwali è una delle più antiche e importanti feste celebrata in tutta l’India. Il Diwali e' la festa indiana delle luci. La festa quindi non è solo una festa Hindu ma viene celebrata anche da Buddisti, Jainisti e Sikh con motivazioni diverse in base ai credi o della  zona  dove le persone risiedono.

***********************************************

   Storia di Diwali  (mito)


C'era una volta un grande guerriero e principe Rama
che aveva una bella moglie di nome Sita.
Il re Ravana era il demone terribile, aveva venti braccia e dieci teste ed era temuto in tutto il paese. Ravana voleva Sita come moglie e un giorno lui la rapì. La portò via nel suo carro ma come Sita che era molto intelligente, rompi la sua collana e  lascio una scia di gioielli per permettere a  Rama ritrovarla.


Rama seguì la scia scintillante di gioielli fino a quando incontrò il Re delle Scimmie Hanuman, che divenne suo amico. 

Hanuman decise di aiutare Rama a trovare Sita. Mandò dei messagi a tutte le scimmie e orsi del mondo che cercarono di trovare Sita.
Dopo una lunga ricerca, Hanuman trovò Sita che era stata imprigionata su un'isola. Come era molto difficile a raggiungere l'isola, tutti gli animali insieme formarono un ponte.
Una volta raggiunto l'isola fecero una potente battaglia e liberarono Sita.
 Rama uccise Ravanna il Dio del male con una freccia magica.
 Tutto il mondo si rallegrò. A questo punto  Rama e Sita iniziano un lungo viaggio di ritorno verso la loro terra.
 Una volta arrivati nella città Ayodhya e tutti accolgono Rama e Sita   con lampade  ad olio accese per guidare il loro cammino. 


Da questo momento felice momento nasce la festa dei Diwali. La gente in India accendono delle lampade per la festa dei Diwali  con l'intento di ricordare che la luce trionfa sul buio e il bene trionfa sul male.

I RITI DELLA FESTA

La festa incomincia due giorni prima e ha il suo culmine nel terzo giorno. Dhan Teras  è il primo giorno di festa (due giorni prima di Diwali). In questo giorno c’è l’usanza per il  buon auspicio, di comprare qualche utensile nuovo per la casa. La casa viene ripulita in modo perfetto. I bambini comprano i petardi e le torce e le candele.
E' tradizione di creare una piccola cassetta di fango: puja, dentro la quale viene messo una immagine di Lakshmi, la dea della prosperità e la protettrice delle donne sposate. Le persone comprano piccole statuine di Ganesha e Lakshmi che vengono utilizzate nella puja


Ganesha viene venerato sempre per primo, mentre il culmine della festa è che Lakshmi, la divinità della ricchezza, che  farà visita nelle case piene di luci durante il giorno di festa.


La vigilia di Diwali si chiama Chhoti Diwali
 E’ molto importante che tutta la casa sia bene illuminata con lampade ad olio, candele e e torce. Almeno con una torcia!
In questo giorno, la puja della casa viene  gioiosamente decorata con fiori freschi e foglie. 
Gli Indiani sono maestri nel disporle in modo da formare eleganti disegni geometrici: rangoli. 
Donne e bambini fanno a gara a chi forma i disegni più belli.


 Si inizia il giorno della festa del Diwali con un bagno purificatore da fare prima dell’alba, seguito da un massaggio con oli profumati. Questo rito viene considerato di buon augurio.  Quando  arriva la sera e prima che faccia buio (al tramonto) tutti, elegantemente vestiti con gli abiti tradizionali, si ritrovano nella puja, decorata con la massima cura e illuminata con candele e torce a petrolio. I piatti più prelibati, il mithai  (dolce tipico di questa festa; sono dei rotoli, fatti di farina, jaggery e miele impastati con acqua, ripieni di delizie varie e poi fritti nel gheee tanta frutta sono poste in un lato della Puja, dove sono in bella mostra i nuovi utensili comprati per la casa. A questo punto tutto è pronto e la cerimonia ha inizio cospargendo di teeka,le divinità e tutti i presenti e successivamente aspergendo gli idoli con acqua, aipun, roli e riso.  Ognuno poi prende un piccolo pugno di riso tenendolo stretto e il più anziano del gruppo narra la tradizionale storia di Diwali.

************

*****************************************************************************

 
Quando il più anziano finisce il racconto che da inizio  alla festa  la donna più anziana disponendo il Prasad presentando mithai su un vassoio e lo offre a tutti i presenti.  Essendo la puja iniziata al tramonto ora è buio e le torce brillano nella notte.
I bambini si divertono facendo esplodere i petardi.


Si usa dare  dei petardi anche ai bambini poveri in modo che tutti si possano divertire. Alla fine si balla e si gioca a carte per tutta la notte. Di solito la festa  tutto finisce alle prime luci dell’alba.


Barfi, foglie d'argento  

  • un litro di latte intero 
  • 200 grammi circa di zucchero 
  • 150 grammi di mandorle ridotte in polvere 
  • un pizzico abbondante di cardamomo in polvere 
  •  due cucchiai colmi di pistacchi sgusciati 
  • foglie di argento per decorare 
  • burro quanto basta 
Portare il latte a ebollizione sul fuoco alto e continuare la cottura mescolando di continuo fino a quando inizia ad addensarsi. Unire lo zucchero e fare cuocere per circa 10 minuti, sempre mescolando. Aggiungere le mandorle in polvere e continuare a cuocere fino a quando il composto si staccherà dalla pentola. Togliere dal fuoco, spolverare con il cardamomo e mescolare. Versare il composto su un piatto imburrato, e usando una lama di coltello imburrata, lisciarlo. Poi con un coltello appuntito incidere il composto in losanghe. Decorare con i pistacchi e le foglie di argento. Lasciare raffreddare completamente il composto e a questo punto tagliare completamente le losanghe.




Nessun commento:

Questo blog è stato creato per scopi didattici e non commerciali. Le risorse riunite in questo spazio possano evitare ore e ore di ricerca a chi attualmente fatica a trovare materiale utile per le proprie lezioni. Ho cercato scrupolosamente di rispettare i diritti d'autore, ma se mi fosse sfuggito qualcosa e qualcuno fosse contrario alla pubblicazione in questo luogo di quello che considera la sua proprietà intellettuale basta che mi contatti gentilmente perché provvedo alla rimozione di tale contenuto.

Buona navigazione ! astridmastromauro@gmail.com

nickname maestrastrid