sabato 24 gennaio 2015

Imparare Facendo


ALL'INTERNO DELL'UNITA' DI APPRENDIMENTO FESTE DI LUCE, ABBIAMO REALIZZATO CON LE CLASSI QUARTE E QUINTE DEI RANGOLI.  iI RANGOLI SONO DISEGNI GEOMETRICI REALIZZATI CON MATERIALI VEGETALI COME IL RISO, SALE,PETALI E FIORI REALIZZATI DAGLI INDU' DURANTE LA FESTA DEL DIWALI. PER PREPARARCI A QUESTA ATTIVITA' ABBIAMO GUARDATO ALCUNI VIDEO CHE SI TROVANO SU PINTEREST (vedete nelle risorse del blog).  
PER ENTRARE NEL CLIMA  ABBIAMO INTRODOTTO TRE PICCOLI SEGNI.

  • TOGLIERSI LE SCARPE 
  •  L'ALZATA DELLE MANI ( PER CHIEDERE ALLO SPIRITO CREATORE DI GUIDARCI) 
  • IL SILENZIO DURANTE L'ATTIVITA'


DISEGNI MEDITATIVI...
PER I RAGAZZI PARTECIPARE A QUEST' ATTIVITÀ  E' STATO UN OCCASIONE PER ENTRARE IN CONTATTO CON UN MONDO SCONOSCIUTO E  IMPARARE A COLLABORARE IN SILENZIO.I GESTI SONO STATI VISSUTI COME UN GIOCO DURANTE IL QUALE SI IMPARA A CONOSCERE UN ALTRA CULTURA PER POI FARE IL COLLEGAMENTO ALLA NOSTRA CULTURA. PENSO CHE Attività COME QUESTE POSSANO  FAVORIRE LA PREPARAZIONE AD UNA MENTALITÀ' CHE FAVORISCE  IL DIALOGO INTERELIGIOSO E L'INTERCULTURA.
ALLA FINE DELL'ANNO RIPRENDEREMMO QUEST'ESPERIENZA PER PARLARE DELLE INFIORATE E DEL CORPUS DOMINI.

1 commento:

Greta Bienati ha detto...

Buongiorno Astrid! Che bellissimo lavoro: complimenti!
Anche noi abbiamo lavorato sulle feste delle altre culture, se ti va puoi vedere qualcosa qui:
http://imparareinpiedi.wordpress.com/2013/11/15/world-holidays-book-diwali/
E bellissimi anche i disegni di luce! Buon lavoro e a presto.
Greta

Questo blog è stato creato per scopi didattici e non commerciali. Le risorse riunite in questo spazio possano evitare ore e ore di ricerca a chi attualmente fatica a trovare materiale utile per le proprie lezioni. Ho cercato scrupolosamente di rispettare i diritti d'autore, ma se mi fosse sfuggito qualcosa e qualcuno fosse contrario alla pubblicazione in questo luogo di quello che considera la sua proprietà intellettuale basta che mi contatti gentilmente perché provvedo alla rimozione di tale contenuto.

Buona navigazione ! astridmastromauro@gmail.com

nickname maestrastrid